Riorganizzazione dei servizi di guardia
Segnaliamo un grave disagio organizzativo che appesantisce ulteriormente i carichi di lavoro e di stress correlato del personale medico in servizio presso la Neonatologia.
In particolare ci riferiamo alla costituzione di un servizio di guardia attiva “ fast track pediatrico” da eseguire entro 30 minuti presso il Pronto Soccorso polifunzionale, che si aggiunge all’altro servizio di guardia attiva h 24 per i reparti di neonatologia, terapia intensiva e sala parto.
Riteniamo non più attuabile tale organizzazione, in palese contrasto con le normative di riferimento, visto che nei nostri organici sono presenti figure professionali con formazione specifica di Neonatologia e non di Pediatria.
Segnaliamo inoltre che nella programmazione della rete ospedaliera della Regione Lazio (delibera regionale n.869 del 7.12.2023) la nostra Azienda ha mantenuto il ruolo di Hub di diversi ospedali della regione per quanto concerne la rete di emergenza neonatale.
Al contrario la nostra Azienda non avendo la presenza della Unità Operativa di pediatria al suo interno non compare nella rete di emergenza pediatrica (né come P.S. pediatrico né come punto di primo soccorso), la delibera aziendale del 2019 viene quindi sorpassata dalla programmazione regionale 2024-2026.
Per tali considerazioni pertanto si chiede di valutare la proposta di trasformare tale guardia attiva in un servizio di “consulenza pediatrica”, previo incontro tra le parti per affrontare e sanare tutte le criticità organizzative precedentemente segnalate.