SALARIO ACCESSORIO: ANCORA NESSUNA RISPOSTA.
RIPRENDERA’ LA MOBILITAZIONE
Coordinamenti Nazionali Agenzie fiscali
SALARIO ACCESSORIO: ANCORA NESSUNA RISPOSTA
RIPRENDERA’ LA MOBILITAZIONE
Come ricorderete nel corso della grande giornata di mobilitazione sotto la sede del Ministero dell’Economia e delle Finanze, lo scorso 23 novembre, il Viceministro On. Leo ci aveva ricevuti fornendoci rassicurazioni che era allo studio una soluzione normativa per garantire al personale del fisco, dopo anni di tagli, il riconoscimento economico per il raggiungimento degli obbiettivi che ogni anno il Ministro assegna alle Agenzie fiscali.
In effetti da anni le Agenzie Fiscali sono tra le poche amministrazioni pubbliche il cui “salario di produttività” è subordinato al raggiungimento di obiettivi strategici, salario però azzerato di fatto da norme punitive, paradossali e contraddittorie che lo parcheggiano nei bilanci delle Agenzie, senza possibilità che venga distribuito ai lavoratori che se lo sono guadagnato.
Ebbene il 23 novembre scorso ci era stata data assicurazione che entro Natale saremmo stati aggiornati sul percorso della norma in questione.
Ad oggi però nessuna comunicazione ci è stata ufficializzata!
Tantomeno registriamo da parte dei Direttori delle Agenzie prese di posizione sul merito della nostra rivendicazione a tutela del personale dipendente che permette loro il raggiungimento degli obbiettivi di Convenzione da loro stessi sottoscritti.
Per quanto sopra riteniamo improcrastinabile che l’ Autorità Politica del MEF convochi, già nei primi giorni di Gennaio 2024, un incontro chiarificatore immediato in assenza del quale, anticipiamo a tutte le lavoratrici e lavoratori delle Agenzi fiscali, saranno riprese le iniziative di mobilitazione, di agitazione e di lotta in tutto il territorio nazionale, perché nessun dipendente del fisco rinuncerà mai ad una parte importante del proprio salario per il quale si è impegnato ogni giorno dell’anno.
Meritiamo il dovuto rispetto dai Direttori delle Agenzie
e dall’Autorità Politica di Governo.
Roma, 4 gennaio 2024
FP CGIL Gamberini Iervolino
CISL FP De Caro
UIL PA Cavallaro Procopio
CONFSAL/UNSA Sempreboni
FLP Patricelli Sperandini